VIAGGIA E TALÌA
Collana editoriale
“Viaggia e…” è una collana editoriale collocabile all’interno del genere letterario della guida turistica, anche se non rispetterà i soliti canoni.
È composta da 107 libri, dedicati alle provincie italiane, che permetteranno di scoprire le curiosità, le tradizioni, gli aspetti dei popoli poco conosciuti, attraverso l’uso di svariate chiavi di lettura.
I primi libri del percorso editoriale saranno dedicati alla regione Sicilia, che sfrutterà come chiave di accesso la tematica dei miti e leggende siculi.
La struttura interna dei libri, che compongono la collana, seguirà sempre la stessa ripartizione: quattro capitoli, a loro volta composti da due sezioni:
∙ sezione dedicata alla chiave di lettura;
∙ sezione “Il territorio”.
“Viaggia e guarda” è il nome della collana, ma il termine guarda sarà sempre tradotto con il dialetto della regione di appartenenza. L’unione della lingua nazionale italiana e i dialetti popolari rispetta i canoni di unicità, singolarità ed originalità per la denominazione del prodotto. Il sottotitolo, invece, sarà sempre composto alla stessa maniera: Guida atipica, chiave di lettura scelta, nome regione.
I libri della collana saranno riposti all’interno di un proprio packaging diviso per regioni ed pack complessivo che conterrà i 107 volumi. Infine vi è anche un’app di supporto alla collana.
Progetto di tesi magistrale realizzato in collaborazione con Danilo Venuto










